AUTOMOBILI RISPARMIO BENZINA
Inserito il 31/10/2010
Il prezzo della benzina è diventato un problema per qualsiasi automobilista. Un semplice tragitto per recarsi a lavoro incide ormai sulle spese delle famiglie in modo marcato.
Come risparmiare sulla spesa di benzina? In primo luogo optare per l'acquisto di un'automobile utilitaria. Oggi queste automobili hanno un prezzo di acquisto spesso inferiore ai 10.000 euro, performances e comfort di guida adatti per qualsiasi esigenza di guida e, soprattutto, hanno consumi ridotti di carburante, benzina o diesel che siano.
Il peso contenuto e le dimensioni ridotte delle automobili utilitarie, rispetto alle automobili di fascia superiore, consentono di abbattere i consumi di benzina a parità di chilometri percorsi. Le differenze sui consumi tra modelli e marche possono anche essere notevoli.
L'uso di un'automobile utilitaria permette risparmi economici:
minore spesa per la benzina
minore spesa per l'imposta di bollo
minore spesa per l'assicurazione
Le utilitarie non devono comunque essere confuse con le vecchie e spartane automobili 'popolari' degli anni '60. Oggi, le automobili utilitarie offrono prestazioni e autonomia tali da affrontare qualsiasi lungo tragitto, sono dotate di airbag, Abs, computer di bordo e hanno discreti piani di carico. Anche la sicurezza è curata in ogni dettaglio, come dimostrano i test EuroNcap.
I motori sono piccoli, efficienti e tecnologicamente avanzati. Molte utilitarie presentano versioni anche con motori turbodiesel common rail che le rendono paragonabili ad un motore benzina di cilindrata superiore. Hanno pneumatici più stretti con minore attrito stradale e quindi minore consumo di carburante.
Lo spazio interno viene gestito con intelligenza e consente ampi piani di carico per le esigenze della famiglia. Infine l'eleganza e il design nelle utilitarie è del tutto simile a quello delle loro sorelle maggiori.
Un vantaggio per molti anni. Come tutti sappiamo bene, il costo di un'automobile non si limita solo al suo prezzo di acquisto. Ogni anno mantenere un'automobile può costare da 1.000 a 4.000 euro ed oltre (benzina, garage, assicurazione, imposte ecc). Acquistare un'automobile con bassi consumi permette quindi un risparmio notevole ripetuto per molti anni.
Una scelta in grado di coniugare risparmio e ambiente. Un minore consumo di carburante dell'automobile equivale ad un un minore inquinamento di CO2 nella vostra città. Ovviamente, a patto che si scelga comunque la compagnia petrolifera con il prezzo della benzina o del diesel più basso. Consigliamo di consultare online le tariffe sul sito del ministero delle attività produttive o sul sito web www.prezzibenzina.it.
http://www.youtrip.it/mobilita_sostenibile/novita_auto_condivisa.asp?ID=28