Festival Internazionale del film di Roma - Facciamo car pooling !
Inserito il 20/10/2010
Dal 28 ottobre al 5 novembre – presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, tornerà protagonista il cinema. Ospite d’eccezione e presidente di giuria il regista Giuseppe Tornatore.
La Fondazione Cinema per Roma
La Fondazione Cinema per Roma – costituita il 13 febbraio 2007 su iniziativa di Comune di Roma, Regione Lazio, Provincia di Roma, Camera di Commercio di Roma e Fondazione Musica per Roma – è l’ente che organizza il Festival Internazionale del Film di Roma, giunto quest’anno alla quinta edizione (28 ottobre – 5 novembre 2010).
Fra il 2006 e il 2009, la manifestazione – che si svolge presso l’Auditorium Parco della Musica e in altre zone di Roma come Via Veneto, la celebre strada della “Dolce Vita” – ha ospitato grandi film in anteprima internazionale, attori e registi del calibro di Martin Scorsese, Robert De Niro, Al Pacino e Meryl Streep, incontri con il pubblico, documentari, retrospettive, mostre, concerti e spettacoli dal vivo. Attraverso il Mercato Internazionale del Film, iI Festival si rivolge anche agli addetti ai lavori, favorendo la circolazione e la compravendita di prodotti audiovisivi e sostenendo la produzione del cinema indipendente.
Nel 2009, il Festival ha fatto registrare 600 mila visitatori per un totale di circa 100 mila biglietti emessi. Secondo una ricerca della Fondazione Rosselli, in collaborazione con Spazi Comuni, il valore economico dell'indotto del Festival ammonta complessivamente a circa 220 milioni di euro. Questo significa che 1 euro investito dalle amministrazioni pubbliche restituisce 38 euro alla città di Roma e al suo territorio.
La Fondazione Cinema per Roma organizza, inoltre, durante l’anno una serie di eventi ed appuntamenti:
“Viaggio nel Cinema Americano”, il format che porta attori e registi d’oltreoceano a confrontarsi direttamente con il pubblico. In questi anni, ha ospitato, fra gli altri, Tim Burton, John Turturro, Todd Solondz, James Ivory, Spike Lee, Sydney Pollack, Arthur Penn, Joel e Ethan Coen, Frances McDormand, Jane Fonda, David Lynch, Sidney Lumet, Jonathan Demme, Milos Forman, Jim Jarmusch, Michael Cimino, Terry Gilliam, Ethan Hawke, Susan Sarandon, Paul Schrader, Wes Anderson.
“Aspettando il Festival”, ciclo di incontri fra i ragazzi delle scuole di tutta Italia e i loro beniamini del grande schermo. Fra gli insegnanti d’eccezione, Jodie Foster, Giovanni Veronesi, Sergio Castellitto, Valeria Solarino, Claudia Gerini, Luisa Ranieri, Riccardo Scamarcio, Claudio Santamaria, Carolina Crescentini, Valerio Mastandrea, Nicolas Vaporidis, Luca Argentero, Valeria Golino, Isabella Ragonese e Michele Riondino.
In lancio in anteprima di film che hanno partecipato al Festival di Roma e che stanno per affrontare l’uscita nelle sale italiane. La proiezione è affiancata dall’incontro con il regista o con un protagonista. Quest’anno, la Fondazione Cinema per Roma ha ospitato – all’Auditorium Parco della Musica e alla Casa del Cinema di Roma – la proiezione per il pubblico de L’uomo che verrà, Il Concerto, Brotherhood e Simon Konianski e un dibattito con i rispettivi registi (Giorgio Diritti, Radu Mihaileanu, Nicolo Donato e Micha Wald).
Fra il 2009 e il 2010, il festival “Emanuele Luzzati. Fantasie”, dedicato al famoso animatore, pittore, illustratore e scenografo genovese e allestito presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.
“I mestieri del cinema”, serie di incontri gratuiti e aperti al pubblico con professionisti e tecnici del settore cinematografico per approfondire le tematiche riguardanti la realizzazione di un film, in collaborazione con le università. Quest’anno hanno partecipato Giuseppe Lanci, direttore della fotografia, Mario Gianani, produttore, Paola Bizzarri, scenografa e Filippo Porcari, tecnico del suono.
Il budget 2010 della Fondazione Cinema per Roma si aggira attorno ai 13,5 milioni di euro e proviene – per il 70 per cento – da finanziamenti privati.
Gian Luigi Rondi è il presidente della Fondazione Cinema per Roma, Francesca Via il direttore generale.
Piera Detassis è il direttore artistico del Festival Internazionale del Film di Roma. Roberto Cicutto dirige il Mercato Internazionale del Film di Roma e La Fabbrica dei Progetti. Mario Sesti e Gianluca Giannelli curano rispettivamente le sezioni L'Altro Cinema | Extra e Alice nella città. Occhio sul Mondo | Focus è curato da Gaia Morrione.
http://www.youtrip.it/mobilita_sostenibile/novita_auto_condivisa.asp?ID=22